"Segui il cuore... Latte e Cultura"

IL PROGETTO MOTHER-BABY-FRIENDLY INDIRIZZATO AI SITI CULTURALI ITALIANI

Nel 2015, in occasione dell'evento internazionale EXPO di Milano, l'azienda Leura srl per sostenere e tutelare il Diritto alla Salute e alla Partecipazione Sociale di mamme e bambini ha offerto l'uso gratuito di 3 postazioni di allattamento per tutta la durata dell'evento. Da questa azione è nato il progetto "Segui il cuore..." una rete di spazi di eccellenza, opportunamente accessoriati, che garantiscono intimità e comfort alle mamme durante l'allattamento, attraverso l'uso di MimmaMà: l'unica poltrona e dispositivo medico con marcatura CE, specificatamente studiata per sostenere mamma e bambino, evitando i dolori posturali.

In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e del 10° compleanno dell'azienda Leura srl, la sua titolare Mitzi Bollani lancia il progetto "Segui il cuore... Latte e Cultura" per permettere a tutti i siti culturali Italiani di ottenere e offrire alle famiglie un servizio socialmente utile e ad alte prestazioni, anche a costo zero.

"Segui il cuore... Latte e Cultura"

Il progetto "Segui il cuore... Latte e Cultura" è finalizzato alla realizzazione di corner d'allattamento qualificati - chiamati MimmaMà Point - in biblioteche e musei per consentire alle mamme ed alle famiglie di frequentare questi luoghi con bambini piccoli al seguito. Sottolinea l'arch. Mitzi Bollani: "La nostra esperienza ci ha confermato che accogliere gratuitamente le mamme offrendo loro questa postazione di allattamento, quindi ove possibile anche senza dover pagare il biglietto di ingresso alla mostra, all'evento o alla visita della sede, porta un ritorno in termini di aumento della partecipazione e conseguentemente anche in termini economici. Questo servizio distintivo ed altamente notiziabile sarà appagante: diventerà occasione di buona reputazione e passaparola. Inoltre permetterà al bambino di avvicinarsi da subito al mondo della lettura, dell'arte e della cultura in genere: l'esigenza del bambino avvicinerà i genitori ai luoghi di cultura rendendoli familiari!

Cos'è MimmaMà Point?

Il MimmaMà Point è un piccolo corner di allattamento composto da una poltrona MimmaMà e un piccolo stand ad uso paravento per offrire intimità anche in luoghi affollati. Lo spazio occupato dalla postazione minima è 2mq. Le postazioni possono essere anche più ampie, se il luogo lo consente, e prevedere un tavolino e all'occorrenza anche un fasciatoio. Potete vedere alcuni esempi realizzati nelle foto qui riportate. La grafica personalizzata dello stand sottolinea i valori del servizio, l'impegno dell'Ente ed il contributo di eventuali sponsor. MimmaMà: è l'unica poltrona progettata appositamente per sostenere la mamma ed il bambino in tutte le posizioni di allattamento al seno; consente l'allattamento simultaneo di gemelli, che garantisce loro la stessa quantità di latte; offre un ottimo scarico della schiena, della zona lombare e delle braccia, evitando così i dolori posturali; è un dispositivo medico inscritto negli elenchi del Ministero della Salute ed ha la marcatura CE.

Chi può partecipare

Tutti i Siti Culturali aperti alla visita del pubblico e presenti sul territorio italiano possono sottoporre la propria candidatura al progetto scrivendo a latteecultura@leura.it e inviando compilato il modulo di iscrizione. I Siti Culturali che si doteranno di una postazione MimmaMà Point entreranno nella rete “Segui il cuore… Latte e Cultura” e verranno promossi sul sito www.mimmama.it. Leura srl si è posta l’obiettivo di realizzare almeno 20 postazioni sul territorio nazionale, preferibilmente accessoriando un Sito Culturale in ogni Regione. A tale scopo lancia un appello di candidatura. Coloro che sono interessati ad entrare in questo progetto sono invitati a leggere il regolamento, a compilare il modulo di candidatura e ad inviare la propria candidatura a latteecultura@leura.it. Le prime candidature saranno presentate alla conferenza stampa di apertura del progetto che si terrà il 27 Novembre 2017 alle ore 11:00 nella Sala Consiliare del Comune di Sant'Anatolia di Narco (PG).

I 7 impegni dell'Ente ospitante

1- garantire l'accesso e la visita del sito culturale con il passeggino;
2- permettere alle mamme l'uso della postazione di allattamento senza oneri economici;
3- facilitare l'individuazione della postazione d'allattamento MimmaMà Point anche utilizzando apposita segnaletica;
4- dove è collocato il MimmaMà Point garantire una temperatura ambientale corretta e costante;
5- proteggere l'area del MimmaMà Point da correnti d'aria;
6- garantire una pulizia giornaliera;
7- promuovere il servizio con iniziative locali, segnalando la presenza del MimmaMà Point sul proprio sito, coinvolgendo i mass media ed informando il pubblico.

7 buoni motivi per scegliere LEURA

1- Esperienza pluridecennale nel settore;
2- utilizzo di prodotti di qualità, certificati e progettati allo scopo;
3- assistenza progettuale e consulenziale gratuita;
4- soluzioni personalizzate e calibrate sui bisogni specifici;
5- progettazione grafica e di eventi;
6- supporto post vendita;
7- creatività e disponibilità.

Il valore: SALUTE

L’allattamento al seno è una pratica estremamente utile per garantire una buona crescita del bambino, proteggerlo dalle malattie e tutelare al contempo la salute della mamma. Il latte materno infatti riduce nel bambino l’incidenza e la durata delle gastroenteriti, protegge dalle infezioni respiratorie, riduce il rischio di sviluppare allergie, migliora la sua vista e lo sviluppo psicomotorio. Inoltre l’allattamento al seno riduce il rischio della mamma di osteoporosi dopo la menopausa ed il rischio di cancro al seno ed alle ovaie.

Il valore: Rispetto della DONNA

Approntare una postazione di allattamento in un luogo pubblico significa portare rispetto alla donna e non solo in qualità di madre. Significa sapere progettare, programmare e gestire politiche temporali, garantendole che:
1- possa condurre una vita sociale anche nel periodo di allattamento perché troverà luoghi ospitali ad accoglierla;
2- possa allattare in riservatezza il suo bambino senza doversi nascondere o senza farlo in luoghi affollati che annullerebbero la loro intima relazione;
3- possa utilizzare una poltrona appositamente progettata per accoglierla e sostenerla in tutte le tre posizioni di allattamento senza causarle male alla schiena ed alle braccia per posizioni forzate, tenute a lungo.

L'allattamento è una pratica che viene espletata a richiesta e che richiede anche tempi prolungati, per questo è necessario organizzare postazioni confortevoli ed appropriate, dove la mamma non solo nutrirà il suo bambino, ma potrà mantenere la relazione con lui, lontano da sguardi indiscreti e piano piano avvicinarlo alla lettura, alle arti visive, alla musica, perché la cultura è il nutrimento dell'anima.

Massima qualità e costo zero. Come?

Leura srl realizza piccoli angoli accoglienti e funzionali - chiamati MimmaMà Point - che offrono intimità anche in luoghi affollati e rispondono alle richieste di funzionalità, pulizia, salute e sicurezza, qualità che ogni mamma vuole trovare in uno spazio dedicato all'allattamento. Leura srl propone una soluzione All Inclusive, a costi particolarmente agevolati per le Istituzioni che intendano partecipare alla costruzione della rete "Segui il cuore... Latte e Cultura".

Leura srl si rende disponibile a supportare con il proprio staff Enti ed Associazioni per attivare campagne di Crowd Funding destinate a raccogliere fondi per realizzare il progetto nella loro sede. La raccolta di donazioni da privati è molto positiva e aggiunge altri valori a quello puramente economico: si sensibilizzano più persone sul tema e si rendono direttamente partecipi all'iniziativa. Anche una piccola realtà può accessoriarsi di una postazione di alta qualità. Un esempio? Il piccolo comune di Sant'Anatolia di Narco, con poco meno di 600 abitanti, in provincia di Perugia, ha attivato una Campagna di raccolta fondi per realizzare uno spazio allattamento di qualità presso il Museo della Canapa, museo che svolge attività educative studiate per un pubblico vario dalla scuola d'infanzia, alla scuola primaria e secondaria, oltre che per un pubblico adulto. A breve in questo museo verrà inaugurato un MimmaMà Point accreditato Baby Pit Stop Unicef, realizzato con il contributo della Regione Umbria, L.R. 24/2003, e di tante piccole donazioni da parte di residenti e visitatori che hanno regalato a tutte le mamme uno spazio unico che tutela una relazione che durerà tutta la vita.

Vuoi partecipare anche tu a "Segui il cuore... Latte e Cultura"?

Per tutte le informazioni sul progetto scrivi a latteecultura@leura.it o telefona al numero 0523 451592.

Modulo di candidatura al progetto "Segui il cuore... Latte e Cultura"
Regolamento partecipazione al progetto "Segui il cuore... Latte e Cultura"

DOCUMENTI:
Modulo di candidatura - Regolamento



MimmaMà Point D180Arco Biblioteca Comunale di Bussolengo - donato dalla Sindaca Maria Paola Boscaini



MimmaMà Point D180Arco Biblioteca Comunale di Corbetta - donato da Sponsor: ApSystem, Imoon e Unipol


MimmaMà Point D150Spirale


MimmaMà Point D130Fasciatoio


Il caso del Museo della Canapa, Sant'Anatolia di Narco - donato da privati tramite crowd funding